MARMO
Uno dei materiali più che apprezzati nell’antichità per il suo aspetto variegato, è sicuramente una delle pietre più belle. Ogni lastra di marmo crea un effetto visivo unico e irripetibile. Dagli antichi popoli della Mesopotamia, passando per greci e romani, il marmo ha attirato a se artisti di ogni ordine e grado e continua tutt’oggi ad arricchire l’arredo delle abitazioni, grazie alla sua capacità di donare luminosità all’ambiente che lo circonda.
GRANITO
Il granito, una delle rocce maggiormente presenti sul nostro pianeta. Questa pietra deve il suo nome proprio alla sua struttura “a grani”, dal latino granum, per via della sua conformazione granulare.
Secondo solo al diamante in termini di resistenza, il granito ha la capacità di resistere all’azione degli agenti atmosferici, garantendo la sua durata immutata nel tempo. Fin dal tempo degli antichi egizi questo materiale veniva utilizzato nei più svariati impieghi edilizi. Oggi come allora, sia nell’edilizia pubblica che privata, il granito riveste un ruolo di primaria importanza, diventando una delle primarie scelte nella realizzazione di ambienti moderni e di alto impatto estetico.
ONICE
Romani, Greci e persino gli Egizi, utilizzavano l’onice come pietra per decorazioni e strutture statuarie. La facile lavorabilità connessa alla lucidabilità e armonia dei colori, hanno permesso nei secoli l’utilizzo di questo materiale per la realizzazione di rivestimenti, mattonelle per pavimenti e arredi liturgici. Forse meno conosciuto del granito e del marmo, l’onice possiede una caratteristica unica: è traslucido. Lasciatevi stregare da questa pietra!
TRAVERTINO
Il travertino è una roccia tipica del centro Italia, di origine calcarea. Il suo utilizzo risale al tempo dei romani quando, il lapis tiburtinus, veniva estratto per esser poi utilizzato in molti edifici dell’epoca.
Da quando l’Imperatore Augusto elevò il travertino a materiale “nobile”, furono realizzate molte opere, giunte fino a noi. La più imponente e conosciuta al Mondo è sicuramente il Colosseo. Da allora l’uso di questa versatile pietra, che garantisce un ottimo equilibrio fra eleganza e lusso, ha stregato centinaia di architetti ed interior designer che sono stati capaci di applicare la sua essenza in molteplici esempi di arredo urbano.
Cantarelli Marmi Arredo Casa vanta oltre mezzo secolo di attività nella progettazione, realizzazione e fornitura di materiali di arredo con pietre di pregio.
Non sei riuscito a trovare il prodotto che stavi cercando? Hai bisogno di un consiglio sull’acquisto dei materiali per il tuo prossimo progetto? Contattaci, ti guideremo passo passo per risolvere ogni tua necessità.